Un altro tassello della collaborazione scientifica tra i Consigli dell’Ordine e l’AAAS, l’occasione per festeggiare chi ha dedicato la propria vita alla Professione ed un brevissimo resoconto intorno al cammino associativo fin qui compiuto.

Grazie alla preziosa collaborazione tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento e l’Associazione degli Avvocati Amministrativisti di Sicilia ha avuto luogo, lo scorso 21 dicembre 2023, presso l’Aula Rosario Livatino del Tribunale di Agrigento, la giornata di studi “Tutela giuridica del territorio (nel diritto civile, penale ed amministrativo)”.

L’evento, al quale hanno portato il proprio saluto augurale la Presidente del COA akragantino Avv. Vincenza Gaziano ed il Presidente dell’AAAS Avv. Giovanni Immordino, è stato moderato dalla Vicepresidente della stessa AAAS Avv. Beatrice Miceli che ha coordinato gli interventi di diversi qualificati relatori.

Quello dell’Avv. Gaetano Caponnetto, impegnato sul tema de “La pianificazione urbanistica e le leggi correnti”; quello del Presidente della terza sezione del T.A.R. Catania, Consigliere Aurora Lento, intervenuta sul tema – attualissimo e senz’altro di frontiera – de “ La giustiziabilità degli interessi collettivi nei giudizi amministrativi sulla proroga delle concessioni demaniali marittime alla luce della sentenza delle Sezioni Unite n. 125 del 2023”; quello del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Dott. Giovanni Di Leo, intervenuto sull’altrettanto nevralgico tema degli “Aspetti costituzionali della tutela penale del territorio” .

La giornata di studi – ricca di contenuti – ha, peraltro, offerto il più appropriato dei contesti per festeggiare il conferimento allo stesso Avv. Caponnetto della toga di platino, destinata a celebrarne i sessant’anni di iscrizione all’Ordine, quale riconoscimento di un’intera esistenza spesa nell’avvocatura e per l’avvocatura (e lo si ripete due volte) quale Riconoscimento di un’Intera Esistenza Spesa nell’Avvocatura e per l’Avvocatura ed a testimonianza della prestigiosa carriera svolta dal Collega, unanimemente riconosciuto tra i pilastri del diritto urbanistico della nostra Regione e non soltanto.

Prendiamo a prestito le emozioni da un messaggio che lo stesso avvocato Caponnetto ha rivolto all’associazione ed ai relatori. “Carissimo la vostra presenza in occasione del conferimento della toga di platino, mi ha dato un’emozione sincera e, ad un tempo, la gioiosa convinzione dell’affetto e della stima che mi è stata da voi tutti rivolta”.

L’evento ha così chiuso splendidamente l’anno 2023 delle attività dell’Associazione degli Avvocati Amministrativisti di Sicilia, anno a cui è giusto rivolgere uno sguardo, sia pure fuggevole.

Un 2023 denso di convegni e giornate di studio, la cui cifra determinante è stata quello del rigore scientifico applicato “in corpore vili” a questioni di immediato impatto sulla realtà quotidiana, cui la Magistratura Amministrativa ed Ordinaria, l’Avvocatura di Stato, le Amministrazioni (dello Stato, della Regione e degli Enti Locali) hanno sempre offerto il loro franco contributo e la loro attenta riflessione.

Ma certamente anche un 2023 ricco di collaborazioni esterne, in primis con i COA territoriali ma anche con enti e fondazioni terze, nello sforzo dell’AAAS di raccontare come la “specialità” del diritto amministrativo non sia che un’apparenza, mentre la sua verità è quella di un diritto – e di un’avvocatura amministrativa – assolutamente prossimi alle più concrete e disparate esigenze della cittadinanza di fronte all’Autorità dell’Amministrazione.

Auguri, amici, a tutti ed a ciascuno, di un sereno 2024!